Tirate fuori matite e pennelli!
Il 26 agosto 2013 è stata istituita a Châtel-St-Denis una scuola d'arte, disegno e pittura per offrire ai bambini locali e a quelli dei villaggi circostanti un'attività che permetta loro di svilupparsi attraverso la creazione artistica. I bambini, gli adolescenti e gli adulti hanno vissuto momenti di scambio artistico e di interattività.
Verranno introdotti al disegno e alla pittura attraverso una vasta gamma di tecniche di disegno: gouache, acrilici, pastelli, carboncino, matite, matite colorate, grafite, sanguigna, inchiostro di china, pigmenti di terra, ecc. (pittura a olio disponibile su richiesta).
Attraverso una didattica basata sulla libertà di creare, sull'ascolto, sull'osservazione del bambino e dove le sue qualità saranno messe in evidenza, affronteremo l'Arte dal punto di vista di piccoli gruppi di 6 - 7 - 8 anni, 9 - 10 - 11 anni, 12 - 13 - 14 anni, 15 - 16 - 17 anni e adulti a seconda delle richieste.
In ogni lezione, Sandra ascolta i suoi studenti e i loro desideri, dedicando loro una vera e propria attenzione personale. Si instaura un rapporto di grande fiducia mentre le creazioni di ogni studente prendono forma.
Quando si mescolano i colori sulla tavolozza, si ha la sensazione di essere in armonia con se stessi. Un po' di tempo per se stessi, che siate giovani o anziani.
Ritorno a scuola: lunedì 1 settembre 2025
Novità! Festa al cinema Sirius - sabato 24 maggio 2025
Uno sguardo indietro a un'esperienza indimenticabile al Cinéma Sirius
Grazie a tutti per essere venuti!
La proiezione immersiva organizzata al Cinéma Sirius è stata un grande successo e un momento di emozione condivisa.
Questo cinema di paese, in funzione dal 1930, ci sta particolarmente a cuore. Sostenuto oggi da un team di giovani appassionati, continua a prosperare nonostante le sfide degli ultimi anni.
L'idea di Sandra Kupferschmid di una mostra immersiva di dipinti proiettati su un grande schermo è nata in questo spirito di sostegno e innovazione culturale. Grazie a voi, la terza arte ha incontrato la settima con il botto!
I nostri ringraziamenti vanno a Victoria Fankhaenel, una giovane e promettente regista, per la sua relazione di 35 minuti, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la giornata un'esperienza unica.
Quasi 500 di voi hanno scoperto 100 opere in un nuovo formato e il vostro caloroso feedback è la nostra più grande ricompensa.
Il reportage di Victoria Fankhaenel vi invita a entrare nell'intimità degli studenti dell'Atelier e vi offre il miglior riflesso possibile del lavoro di insegnamento svolto da Sandra per oltre 12 anni.
Il Festival in immagini
Porte aperte 2024
Nel maggio 2024, l'Atelier Indigo ha aperto una nuova strada! Per un'intera giornata i riflettori sono stati puntati sugli studenti e sui loro lavori in corso, rivelando l'Atelier come un vero e proprio nido d'artista. Invece di un'opera finita appesa al muro, l'attenzione si è concentrata sull'elemento umano, dimostrando la complessità e il rigore della creazione. È stata una giornata di condivisione unica ed eccezionale che ha scaldato i cuori, come mostra il video qui sotto. Ci auguriamo che vi sia piaciuto. Grazie a tutti gli studenti e ai loro genitori per questa meravigliosa celebrazione scolastica!
Video : Victoria Fankhaenel Video della festa della scuola del 4 maggio 2024, presso l'Atelier Indigo
10 anni di Atelier Indigo
Nel giugno 2023, la Scuola d'Arte ha celebrato il suo 10° anniversario presso la Galleria Image-In. Per 4 giorni, il pubblico ha potuto godere di una mostra gratuita basata sul tema del passato, del presente e del futuro. Qui di seguito troverete un video di riflessione su questa magnifica celebrazione, che ha riunito più di 101 studenti e le loro famiglie, oltre ad altri visitatori. Alcuni studenti seguono le mie lezioni da 10 anni. Sono felice della fiducia che mi hanno dimostrato e del fatto che siano tutti orgogliosi della loro formazione artistica. Offro loro una solida formazione, sia tecnica che come coloristi, in piccoli gruppi. È un'esperienza che unisce. Allenare, curare e ascoltare ogni singolo individuo è qualcosa che mi sta a cuore. Più conosco i miei studenti, più posso anticiparli e portarli ad alti livelli nel corso degli anni. L'Atelier Indigo è qui per voi, per molti anni a venire e per un nuovo decennio. Benvenuti nel vostro Atelier, dove c'è qualcosa per tutti. Sandra Kupferschmid
Video : Video del 10° anniversario di Victoria Fankhaenel alla Galerie Image-In, giugno 2023
Programma radiofonico - Ritratto di Sandra
Chiunque sia interessato a saperne di più sulla sua insegnante d'arte, Sandra Kupferschmid, può ascoltare la trasmissione a partire da lunedì sera, 25 febbraio 2024, all'indirizzo radio Unimix, Radio universitaria di Friburgo, che ha intervistato Sandra.
Ha avuto il piacere di essere intervistata per un meraviglioso ritratto di 30 minuti dalla sua ex allieva Sarah Alili di Châtel-St-Denis, studentessa universitaria a Friburgo e futura giornalista. È stato un grande momento di condivisione tra risate e serietà con i grandi microfoni della radio. Grazie a Sarah per la sua professionalità e le sue domande di altissimo livello. Se volete saperne di più sul suo background, potete ascoltare il programma qui sotto.
Intervista e montaggio: Sarah Alili (Radio Unimix) - Ritratto di Sandra
